lunedì 2 maggio 2016

TECNOLOGIE DEL LEGNO - MATERIALI -

Dopo un lungo periodo di inattività riprendo a scrivere su questo blog iniziando un viaggio all'interno di quella che è l'industria del legno e della produzione del mobile, partendo da una carrellata sui materiali, andando ad analizzarne le caratteristiche e le proprietà, passando dalle tecnologie per la lavorazione, agli utensili più idonei ed infine analizzando alcuni software per la progettazione e il disegno.
Partire dall'analisi dei materiali è fondamentale in quanto la scelta del materiale di base per la realizzazione di un mobile è importante quanto la corretta scelta della tecnica costruttiva.
Negli ultimi decenni i materiali sono cambiati moltissimo grazie alla tecnologia che ha permesso di ovviare a quelli che sono i difetti naturali contenuti in un tronco come ad esempio alterazioni della forma, rastremazione eccessiva, danni dovuti da agenti esterni o da parassiti e soprattutto la ridotta lunghezza del tronco stesso o della parte utile all'utilizzo industriale.
Di pari passo a questa evoluzione dei materiali si è avuta una grande evoluzione dei macchinari per la lavorazione del legno, dei collanti, delle vernici e, cosa non meno importante, dei software di disegno.
Nel prossimo articolo partiremo analizzando il legno massiccio, le sue caratteristiche, le sue difettosità, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Il legno massiccio continua a rimanere il materiale più pregiato nella realizzazione dell'arredo, ma il suo impiego richiede una grande conoscenza del materiale stesso, dei sistemi di stagionatura, conoscenza delle parti utili e delle parti inutilizzabili e soprattutto una grande conoscenza del comportamento in opera.
Il legno massiccio, dobbiamo sempre ricordare, sarà un materiale sempre in "movimento", movimento che può arrivare perfino a distruggere il manufatto realizzato.

Nessun commento:

Posta un commento