venerdì 17 aprile 2015

CINQUECENTO ANNI DI STORIA IN DIECI METRI QUADRI.....UNA SFIDA INTERESSANTE!

L'idea di creare uno spazio espositivo per ricordare la storia di Sesto Imolese negli ambienti parrocchiali venne a me e al neo parroco Don Francesco Gaetta cinque anni fa.
Per molte vicissitudini il progetto è stato rinviato fino all'inizio del 2014, quando abbiamo iniziato a parlarne seriamente e abbiamo iniziato a buttare idee su un foglio di carta.
Dieci metri quadri per ospitare circa cinque secoli di storia, un patrimonio di oggetti, abiti, manoscritti e libri sacri da scegliere, valutare, cercare di recuperare ed inserire in un contesto che fosse omogeneo e gradevole al tempo stesso.
Dopo il sopralluogo e il rilievo degli ambienti, il concept e i primi disegni abbiamo iniziato ad avere ben chiaro l'obiettivo e dove volevamo arrivare ed alla fine è arrivata la benedizione da parte del parroco, il progetto poteva partire!

La seconda sfida vera è stato il budget, mille e cinquecento euro, non un centesimo di più!
Credere di poter realizzare arredi su misura era impensabile e cosi la scelta è caduta obbligatoriamente su arredi di serie e quindi Ikea.
Per la parte espositiva degli oggetti sacri ho pensato ad armadi con ante in vetro, dove la cornice scura crea profondità a chi guarda l'oggetto e lo pone in un'ottica prospettica interessante, espositori in vetro per libri, altri oggetti sacri e registri manoscritti in modo che la trasparenza del materiale metta in risalto l'esposto, due manichini a grandezza naturale abbigliati con abiti originali, uno risalente agli inizi del 1500, il tutto legato dalle pareti bianche, per dare l'idea di purezza e dal soffitto azzurro per alzare l'ambiente e non schiacciare i candelabri del 1700 posti sopra gli armadi espositori.
Attorno alla porta di ingresso un portale realizzato con tavole pittoriche che rappresentano i quindici misteri dal Sacro Rosario.
Tante ore di lavoro, tanti giorni nei fine settimana impegnati alla cernita ed all'allestimento ed alla fine il risultato lo potete vedere nelle foto che pubblico di seguito.
Una sfida interessante dicevo, poco spazio, poco budget e l'obbligo di dare il massimo risalto ad oggetti stupendi che rappresentano la storia della parrocchia e del paese di Sesto Imolese.






Nessun commento:

Posta un commento